Matematica Scuole Superiori



Matematica Più >> Matematica Scuola Superiore


Matematica Scuola Superiore


Il servizio dedicato alla Matematica per gli studenti di scuola superiore tiene conto innanzitutto della differenza tra la frequenza al biennio e quella al triennio, poiché ciascuna delle due fasi scolastiche richiede un diverso impegno.

Il biennio è sempre un percorso di particolare impegno durante il quale lo studente si trova nella necessità di affrontare le difficoltà didattiche dovute al "gap" tra l’esperienza della scuola media e la realtà della scuola superiore. Cambiano i compagni di classe, cambiano i luoghi e soprattutto cambiano le richieste didattiche.

Il nostro obiettivo è quello di attivare nei ragazzi i processi logici astratti, insegnando loro ad amalgamare le competenze apprese durante la scuola media con quelle nuove e più approfondite dei primi due anni di scuola superiore.

Vengono dunque richiamate le proprietà dei maggiori algoritimi e si favorisce il processo della loro generalizzazione.

Per quanto riguarda la Geometria, essa può rappresentare per gli studenti del biennio uno scoglio importante (a volte sottovalutato). Viene dunque dedicata attenzione alla conoscenza del linguaggio, degli aspetti teorici e poi di quelli operativi alla base della soluzione dei problemi geometrici.
Lo studente si deve abituare a conoscere la teoria prima di addentrarsi nella soluzione dei problemi, poiché, come afferma il nostro referente didattico per la matematica: "La conoscenza delle proprietà e delle definizioni permette di operare sul problema, la definizione stessa diventa operativa".

Per quanto riguarda gli studenti del triennio, la classe che sicuramente rappresenta uno scoglio importante è la terza (o la prima Liceo per il Classico). Il livello di approfondimento teorico richiesto è più alto e la qualità dell'astrazione richiesta è più evoluta.

Tra gli obiettivi c’è quello di approfondire la conoscenza del linguaggio specifico, raffinando allo stesso tempo la padronanza degli strumenti di calcolo e di rendere lo studente sempre più cosciente dell’importanza del rigore nell’approccio alla matematica.

In particolare per gli studenti dell'ultimo anno viene fornito un servizio specifico indirizzato all'Esame di Stato.

Infine, per chi si affaccia alla scelta dell’Università, sono pensati percorsi propedeutici.










Sapere Più s.a.s.

Via G.P.L. da Palestrina, 2 20124 Milano
Tel. 02.29408552 - Fax 02.29416000
Partita Iva 12952970155