Matematica Scuola Elementare



Matematica Più >> Matematica Scuola Elementare


Matematica Scuola Elementare


Ai bambini è rivolta un’attenzione tutta particolare. La dimensione matematica, legata alla padronanza del numero e alla soluzione dei problemi, infatti, contribuisce a formare le "tessere" del pensiero, tanto quanto l’apprendimento del linguaggio parlato e scritto.

Inoltre, come tutti gli adulti sperimentano, le lacune maturate in età evolutiva riguardo alla matematica, sono difficili da colmare e possono avere conseguenze sugli apprendimenti a venire.

Quanti di noi hanno maturato da bambini la convinzione di non essere capaci in matematica?
Una convinzione, questa, difficile da sradicare nel giovane e nell’adulto, proprio perché le prime difficoltà sono legate all’età evolutiva.

Il nostro metodo trae significativi spunti dalla didattica metacognitiva e ciò significa che il bambino non viene stimolato all’apprendimento di semplici automatismi.
Al contrario, egli viene guidato nel fare esperienze concrete che lo mettano nella condizione di comprendere (in base alla sua età e organizzazione) il ruolo che la matematica gioca nella realtà che lo circonda, insieme alla geometria.

Infine, il bambino può imparare a conoscere le proprie difficoltà così come le proprie strategie. Anziché sentirsi (come molti di noi si sentirono da bambini) inadeguato di fronte al calcolo ed alla soluzione dei problemi, il bambino può imparare ad utilizzare il pensiero logico matematico che già possiede e che non conosce del tutto (a volte, per nulla...).

Nello specifico proponiamo:

Per i bambini con diagnosi di discalculia evolutiva, Matematica Più mette a disposizione tutta l’esperienza maturata. La nostra equipe è inoltre in grado di procedere ad accertamenti diagnostici oppure ad aggiornamenti di diagnosi già effettuate ma eventualmente non recenti rispetto all’età attuale del bambino.










Sapere Più s.a.s.

Via G.P.L. da Palestrina, 2 20124 Milano
Tel. 02.29408552 - Fax 02.29416000
Partita Iva 12952970155